Richieste dal privato cittadino, le indagini private si concretizzano nella ricerca e individuazione di informazioni e/o prove, da utilizzare o per necessità personali o anche per un’eventuale tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria.
Numerosi sono gli ambiti nei quali queste indagini possono essere svolte. Ampiamente diversificato è l’ambito familiare, all’interno del quale le investigazioni private possono, per esempio, riguardare l’infedeltà coniugale, il controllo, la tutela e l’affidamento dei minori, l’incremento, la riduzione o l’annullamento dell’assegno di mantenimento.
Un altro ambito di intervento dell’investigatore privato può essere quello economico, finalizzato per esempio ad accertare preliminarmente la solvibilità di un soggetto debitore, così da valutare l’opportunità di intraprendere nei suoi confronti un’azione legale. Altre indagini private possono riguardare i casi di stalking, la ricerca di persone scomparse o di difficile reperibilità, la ricerca di residenza, domicilio, stato di famiglia attuale o storico, utenze telefoniche, et similia.