Investigazioni private

Richieste dal privato cittadino, le investigazioni private si concretizzano nella ricerca e individuazione di informazioni e/o prove, da utilizzare per necessità personali o anche per tutelare un proprio diritto in sede giudiziaria.

Numerosi sono gli ambiti nei quali queste indagini possono essere svolte. Ampiamente diversificato è l’ambito familiare, all’interno del quale le investigazioni private possono, per esempio, riguardare l’infedeltà coniugale, il controllo, la tutela e l’affidamento dei minori, l’incremento, la riduzione o l’annullamento dell’assegno di mantenimento.

Altre indagini private possono riguardare, per esempio, i casi di stalking, la ricerca di persone scomparse o di difficile reperibilità, la ricerca di informazioni riguardanti per esempio la residenza, il domicilio, lo stato di famiglia attuale o storico, le utenze telefoniche, et similia.

Investigazioni Private in ambito familiare

L’ambito familiare è certamente un ambito nel quale l’intervento di un investigatore privato è richiesto molto frequentemente, in quanto riguarda aspetti importanti e delicati della sfera privata delle persone e in ragione di ciò è alta la tendenza o la necessità di raccogliere informazioni, prove, conferme e/o elementi a supporto psico-emotivo o pratico delle specifiche circostanze nelle quali, spesso e a malincuore, ci si può ritrovare. Saranno esposti qui di seguito alcuni dei casi più ricorrenti delle investigazioni private in ambito familiare.

Infedeltà coniugale

L’investigatore privato opera, con la massima discrezione, al fine di verificare se un coniuge o partner abbia una relazione extraconiugale o sentimentale con un’altra persona. Queste investigazioni vengono richieste sia per motivi personali, ovvero per avere la certezza di un tradimento e decidere quindi come agire di conseguenza, sia per motivi legali, ovvero per avviare una separazione o un divorzio e richiedere un eventuale risarcimento del danno.

Controllo, tutela e affidamento dei minori

Monitorare il comportamento e le attività dei figli minori, per verificare se siano esposti, direttamente o indirettamente, a situazioni di pericolo, abuso, bullismo, droga, alcool o altro. Queste investigazioni vengono richieste sia per motivi di protezione e prevenzione, sia per motivi legali, ovvero per dimostrare la capacità o incapacità genitoriale e ottenere o modificare l’affidamento dei minori.

Incremento, riduzione o annullamento dell’assegno di mantenimento

Trattasi di accertare la reale situazione economica, e/o lavorativa, e/o relazionale del coniuge o genitore a cui è destinato l’assegno di mantenimento, o del coniuge o genitore obbligato al pagamento dello stesso, per verificare eventuali cambiamenti che giustifichino un aumento, una diminuzione o una cessazione del suddetto contributo. Queste investigazioni possono essere richieste sia per motivi di equità e giustizia, sia per motivi legali, al fine quindi di ottenere o contestare la revisione o la conferma dell’assegno di mantenimento, nel caso in cui sia stato instaurato un giudizio promosso da una delle parti per regolamentare, modificare o confermare gli estremi del suddetto contributo economico.

Per svolgere queste indagini, l’investigatore privato utilizza procedure, metodi, strumenti propri delle investigazioni, così come regolamentate dalla licenza prefettizia di cui ogni investigatore privato deve essere in regolare possesso. La licenza prefettizia è a sua volta regolamentata dal dispositivo dell’art. 134 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza). Tra le tecniche e/o procedure delle investigazioni private, citiamo, a titolo esemplificativo, l’osservazione diretta, i pedinamenti, le riprese video, le fotografie, la raccolta di informazioni e documentazioni. Ogni elemento di prova deve essere raccolto nel rispetto della legge e della privacy, innanzitutto per ragioni deontologiche oltre che pratiche, laddove ogni prova raccolta illecitamente non potrebbe comunque trovare ingresso in giudizio.

Investigazioni Private in altri ambiti

Oltre all’ambito familiare, le investigazioni private possono essere richieste e svolte anche in diversi altri ambiti.

Stalking

Individuare elementi di prova che dimostrino l’attività persecutoria di un soggetto ai danni di un altro, tramite molestie, minacce o qualsivoglia altro atteggiamento o comportamento che possa mettere a rischio la sicurezza e/o la serenità del soggetto perseguitato. Queste investigazioni possono essere richieste sia per motivi di protezione e autotutela, sia per motivi legali, ovvero al fine di poter denunciare lo stalker e richiedere all’autorità giudiziaria tutela, protezione e un eventuale risarcimento del danno.

Ricerca di persone scomparse o di difficile reperibilità

L’investigatore privato opera al fine di rintracciare e localizzare persone scomparse volontariamente o involontariamente, o resesi anche solo momentaneamente irreperibili per diversi motivi. Queste investigazioni possono essere richieste sia per motivi personali, come per esempio quelli affettivi, sia per motivi legali, ovvero per la necessità di risalire a soggetti che si sono resi irreperibili per sottrarsi a responsabilità giuridicamente rilevanti.

Ricerca di residenza, domicilio, stato di famiglia, utenze telefoniche, et similia

L’investigatore mette in atto specifiche ricerche tese a trovare e verificare i dati anagrafici, civili e personali di una persona, come il domicilio, la residenza, lo stato civile, lo stato di famiglia attuale o storico, le utenze telefoniche, i mezzi di trasporto, l’attività lavorativa, e altri tipi di informazioni. Queste investigazioni possono essere richieste sia per motivi personali che per motivi legali.

Anche in questi altri ambiti di indagine, l’investigatore privato utilizza ogni strumento inerente alla sua attività e professionalità, sempre nel rispetto della legge e della privacy.

In sintesi

Le investigazioni private – richieste, in diversi ambiti, da chiunque abbia bisogno di trovare informazioni e/o prove su persone e circostanze – possono essere utili e necessarie sia in ambito privato che in ambito legale, e devono essere svolte con la dovuta discrezione e nel rispetto della legge e della privacy.L’agenzia investigativa xy étude, che opera stabilmente sul territorio locale e nazionale ormai da circa un ventennio, offre un solido supporto alle esigenze e/o ai dubbi che possono sorgere dinanzi alla utilità o necessità di affidarsi a un investigatore privato. Tale supporto, oltre a essere fondato su una poliedrica professionalità, garantisce un approccio trasparente, onesto e estremamente attento agli aspetti umani e etici di ciascuna circostanza.